CfP: Germania-Italia Ricezioni reciproche e storie divise nell’età contemporanea

Germania-Italia
Ricezioni reciproche e storie divise nell’età contemporanea

Roma, 25 – 27 ottobre 2012
Call for papers
Dal 25 al 27 ottobre 2012 l’Istituto Storico Germanico di Roma organizza insieme alla Società Italiana per la Storia Contemporaneadell’Area di Lingua Tedesca – SISCALT – e in collaborazione con la Arbeitsgemeinschaft für die Neueste Geschichte Italiens un Workshop di ricerca nell’ambito del Convegno Germania-Italia. Ricezioni reciproche e storie divise in età contemporanea.

Nell’ambito del convegno, che tratterà delle ricezioni reciproche e di percorsi storiografici tra Italia e Germania, il Workshop intende presentare e discutere nuove e originali ricerche di giovani studiosi italiani sulla storia della Germania o dell’Europa germanofona e di giovani studiosi tedeschi sulla storia dell’Italia, così come dei rapporti tra i due ambiti in età contemporanea.

Le tre sessioni tematiche del Workshop saranno:
– Storia politica e relazioni internazionali
– Immaginario collettivo e linguaggio politico
– Identità culturali e di genere

Dottorandi (in una fase tale della ricerca da presentare argomentate ipotesi), dottori di ricerca e post-dottori che nei loro lavori si stanno occupando o si sono occupati di tematiche inerenti le tre sessioni del Workshop (riguardanti eventualmente non solo la Germania, l’Italia o i rapporti italo-tedeschi, in senso stretto, ma anche in relazione ad altre aree dell’Europa di lingua tedesca) sono invitati ad inviare un abstract della loro comunicazione, in lingua italiana o tedesca, entro e non oltre il 15 luglio 2012, ai seguenti indirizzi: biblinf@dhi-roma.it e presidenza@siscalt.it.

Il testo dell’abstract, di dimensioni non superiori alle 8.000-10.000 battute, dovrà essere corredato di titolo, nome dell’autore, indirizzo postale ed e-mail, telefono di contatto, e un breve curriculum nel quale sia indicata l’attuale posizione accademica o professionale e il nome dell’istituzione di afferenza. Si potrà indicare anche la sessione nella quale si propone di inserire il proprio contributo.

Le richieste pervenute saranno valutate da una commissione ad hoc costituita da Lutz Klinkhammer, Gabriele Clemens, Andrea D’Onofrio, Fiammetta Balestracci. Ai candidati selezionati sarà comunicata la conferma entro il 30 luglio. Entro il 6 ottobre i partecipanti dovranno far pervenire il testo del loro intervento, che sarà presentato e discusso durante il Workshop.

L’albergo dei partecipanti selezionati verrà prenotato e pagato dagli organizzatori. I costi del viaggio verranno coperti secondo i regolamenti di finanziamento tedeschi. Su queste modalità i partecipanti riceveranno un’informazione dettagliata nella comunicazione di avvenuta selezione entro la fine di luglio.

Enti organizzatori
Istituto Storico Germanico di Roma
Società Italiana perla StoriaContemporaneadell’Area di Lingua Tedesca – SISCALT
Arbeitsgemeinschaft für die Neueste Geschichte Italiens

Si ringrazia il DAAD per il suo contributo finanziario.

Per informazioni generali rivolgersi a: Lutz Klinkhammer: biblinf@dhi-roma.it
o ad Andrea D’Onofrio: andonofr@unina.it

Author: admin

Share This Post On