Convegno internazionale di studi per Václav Havel a un anno dalla scomparsa

Convegno internazionale di studi per Václav Havel a un anno dalla scomparsa

Il convegno si svolge martedì 18 dicembre 2012 nel Centro Congressi dell’Università “La Sapienza” di Roma, Via Salaria 113, alle ore 14:30.

La figura di Václav Havel (1935-2011) viene ricordata nel primo anniversario dalla sua scomparsa in un convegno internazionale di studi che suggerisce una lettura a tutto tondo – in prospettiva storica, letteraria e teatrale – dell’opera del raffinato scrittore, brillante drammaturgo e grande statista. Il convegno si svolge martedì 18 dicembre 2012 nel Centro Congressi dell’Università “La Sapienza” di Roma, Via Salaria 113, alle ore 14:30.

Al convegno saranno presenti molti accademici italiani, dalla Repubblica Ceca sarà presente l’Ambasciatore della Repubblica Ceca Petr Buriánek, il Prof. Josef Jařab dell’Università di Olomouc e il Prof. Vladimír Just dell’Università di Praga. La giornata si concluderà con una lettura teatrale tratta da Uscire di scena (2007), l’ultima emblematica pièce con cui Havel ritornò al teatro dopo aver lasciato la scena politica.

Il convegno si svolge grazie all’Università “La Sapienza” di Roma, di Udine e di Padova, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Ceca, il Centro Ceco di Milano, la Fondazione Knihovna Václava Havla e il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, con il patrocinio del Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Ceca Karel Schwarzenberg e della Sig.ra Dagmar Havlová. L’iniziativa è curata da Antonello F. Biagini, Annalisa Cosentino, Fabio L. Grassi e Maria Mercede Ligozzi.

Author: admin

Share This Post On