Convegno sui 140 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Bulgaria

Un convegno storico a Sofia e numerose iniziative per ricordare i 140 anni di relazioni diplomatiche fra Italia e Bulgaria

Nel 2019 ricorrono i 140 anni dall’avvio delle relazioni diplomatiche fra Italia e Bulgaria.

La storia di queste relazioni iniziò il 3 luglio 1879 quando Domenico Brunenghi venne accreditato presso il principe Alessandro I di Bulgaria in qualità di reggente l’agenzia e Consolato in Sofia. Da allora sono stati 36 i diplomatici italiani che, a vario titolo, hanno ricoperto l’incarico di Capo Missione dell’Ambasciata d’Italia a Sofia.

Tra gli eventi organizzati per celebrare questo importante anniversario vi è un Convegno internazionale di storici organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Sofia in collaborazione con l’Istituto di Studi Balcanici e Centro di Tracologia dell’Accademia Bulgara delle Scienze (ISB&CT-ABS) nel quadro del suo progetto di ricerca con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Roma Tre.

Il Convegno si terrà a Sofia il 27 settembre 2019 dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00 presso il Grand Hotel Sofia (Ul. Gen. Gurko, 1). I lavori, che si svolgeranno in bulgaro e in italiano, saranno aperti al pubblico che dovrà registrarsi anticipatamente scrivendo all’indirizzo: sofia.eventi@esteri.it

Il Convegno sarà un’occasione per riflettere e approfondire alcuni aspetti storici delle relazioni bilaterali fra i due Paesi a partire dal 1879 ad oggi grazie al contributo di illustri studiosi italiani e bulgari.

Interverranno nel corso del Convegno: Arianna Arisi Rota (Professore ordinario, Università di Pavia), Stefano Baldi (Ambasciatore d’Italia a Sofia), Alberto Basciani (Professore associato, Università Roma Tre), Antonio D’Alessandri (Ricercatore, Università Roma Tre), Penka Danova (Professoressa associata, ISB&CT-ABS), Svetlozar Eldarov (Professore ordinario, ISB&CT-ABS), Francesco Guida
(Professore ordinario, Università Roma Tre), Daria Karaptekova (Professoressa associata, Università di Sofia), Alexandre Kostov (Professore ordinario,ISB&CT-ABS), Luciano Monzali (Professore ordinario, Università di Bari),Ivaylo Nachev (Assistente, ISB&CT-ABS), Kiril Topalov (Professore ordinario, Università di Sofia).

Fra le tematiche che verranno affrontate figurano: “Bulgari e italiani dal Risorgimento alla Prima guerra mondiale”, “Le relazioni economiche tra l’Italia e Bulgaria (1879-1989)”, “Diplomatici italiani a Sofia dal 1879 ad oggi”, “La diplomazia italiana a Sofia nel primissimo secondo dopoguerra”.

Al Convegno si accompagnano anche altre due importanti iniziative che sono state realizzate in occasione dell’anniversario. Si tratta di una mostra con Fotografie d’epoca, realizzata dall’Amb. Stefano Baldi, nella quale i 140 anni vengono ripercorsi attraverso immagini che mettono in luce le varie fasi che hanno caratterizzato le relazioni diplomatiche fra Italia e Bulgaria. La mostra, che verrà esposta per la prima volta nel corso del Convegno, sarà poi fatta circolare in altre città ed istituzioni bulgare.

Durante il Convegno verrà inoltre presentato un volume dal titolo “Storia delle Relazioni Diplomatiche tra Italia e Bulgaria attraverso i documenti diplomatici italiani” realizzato per l’occasione. Nel libro sono contenuti una selezione dei documenti diplomatici inviati dalla o all’Ambasciata d’Italia a Sofia che sono stati già ufficialmente pubblicati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale italiano. Il volume presenta una straordinaria ricchezza di informazioni e permette di avere un quadro approfondito
degli eventi che hanno caratterizzato i rapporti fra i due Paesi.

Il Convegno e le altre iniziative sono state realizzate con il gentile sostegno di Unicredit Bulbank e di Generali e con la collaborazione di Alitalia.

Programma del Convegno

MATTINA
9:00 – 9:30  Sessione di apertura Saluto inaugurale

9:30 – 10:50 Sessione I Moderatore: Stefano Baldi

Arianna Arisi Rota (Università di Pavia) Titolo: “La questione orientale e la Bulgaria nell’archivio di Luigi Corti, diplomatico e ministro”

Antonio D’Alessandri (Università Roma Tre) Titolo: “Bulgari e italiani dal Risorgimento alla Prima guerra mondiale”

Daria Karapetkova (Università di Sofia) Titolo: “Testimonianze italiane sul giovane Stato bulgaro”

Discussione Sessione I

10:50 – 11.10 Pausa Caffè

11:10 – 12:30 Sessione II Moderatore: Francesco Guida

Kiril Topalov (Università di Sofia) Titolo: “Tre letterati bulgari e l’Italia tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo: Ivan Vazov, Konstantin Velichkov e Pencho Slaveykov”

Stefano Baldi (Ambasciata d’Italia – Sofia) Titolo: “Diplomatici italiani a Sofia dal 1879 ad oggi: profili biografici ed iconografici”

Alexandre Kostov (Istituto di Studi Balcanici) Titolo: “Le relazioni economiche tra l’Italia e Bulgaria (1879-1989)”

Discussione sessione II

12:30 – 14:00 Pausa Pranzo

POMERIGGIO

14:00 – 15:20 Sessione III Moderatore: Alexandre Kostov

Luciano Monzali (Università di Bari) Titolo: “Giuliano Cora e le relazioni italo-bulgare nella prima metà degli anni Trenta”

Ivaylo Nachev (Istituto di Studi Balcanici) Titolo: “La formazione degli studenti bulgari nelle Università italiane (1919-1939)”

Svetlozar Eldarov (Istituto di Studi Balcanici) Titolo: “Le celebrazioni bulgare della festa di Cirillo e Metodio a Roma (1924 – 2019)”

Discussione sessione III

15:20 – 15:40  Pausa Caffè

15:40 – 17:00 Sessione IV Moderatore: Kiril Topalov

Francesco Guida (Università Roma Tre) Titolo: “Segnali di guerra fredda: la diplomazia italiana a Sofia nel primissimo dopoguerra”

Alberto Basciani (Università Roma Tre) Titolo: “Alleati per caso. Italia e Bulgaria durante la seconda guerra mondiale”

Penka Danova (Istituto di Studi Balcanici) Titolo: “Le traduzioni di libri italiani in Bulgaria negli ultimi 140 anni”

Discussione sessione IV

17:00 Conclusioni

Author: Aisseco

Share This Post On