DIALOGHI DI-VERSI @ I MERCOLEDÌ LETTERARI

30 ottobre 2019, ore 18:00

Un nuovo appuntamento nell’ambito degli incontri „I MERCOLEDÌ LETTERARI”, un progetto realizzato dall’Accademia di Romania in Roma, che si propone di promuovere scrittori romeni tradotti in italiano e pubblicati presso le case editrici italiane e opere letterarie che hanno un riferimento alla cultura romena, avrà luogo mercoledì, 30 ottobre 2019, ore 18:00, presso la Sala conferenze dell’Accademia di Romania in Roma (Piazza José de San Martin 1).

L’incontro intitolato“DIALOGHI DI-VERSI”, un incontro organizzato in partenariato con la casa editrice Il Sextante di Roma, porterà davanti al pubblico due voci femminili in dialogo: la poetessaAdriana Iftimie Ceroli(Romania, autrice del volume Poesie pubblicato presso la casa editrice Albatros di Roma in 2018) e la scrittrice e giornalistaAnna Maria Petrova-Ghiusele(Bulgaria). L’evento si svolge con il patrocinio dell’Ambasciata di Romania in Italia ed è promosso dalle Biblioteche di Roma. Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili.

***

Adriana Iftimie Ceroli è nata il 1° agosto 1973 in Romania, sotto il regime di Ceausescu, dove i suoi studi sono stati regolari. Il riferimento della sua infanzia è stato la libreria di suo padre, dove leggeva Proust, Schopenhauer, Zola e, di nascosto Kafka. E questa è l’unica cosa di cui è grata a quel regime. Dopo la caduta del comunismo ha preso la decisione di espatriare da clandestina, per guardare, imparare, scrivere, ricordare. In questo viaggiare è arrivata a Roma, dove vive da più di 25 anni. Abita qui, perché pensa ancora che sia la capitale dell’impero romano e della cultura occidentale.

Anna Maria Petrova– Ghiuselev, giornalista, attrice, produttrice cine-tv. Laureata all’Accademia Musicale di Sofia e in Teatro e Management alla NBU, Sofia. Giornalista del TG LA 7, di Uno Mattina – RAI UNO, BNT-Bulgaria, RaiUno, RaiDue, Canale 5 e attrice in numerose produzioni cinematografiche e televisive in Bulgaria, Italia, Germania, Francia, Usa. Ha pubblicato poesie in vari volumi collettanei e personali, tra cui: “Eugenia Mars” di Sofia (2002-2019); “Poeti e Poesie” (dir. Elio Pecora 2009); “Cara Alda, ti scrivo…” (2010); Antologia Poetica, Agenda del Poeta, Antologia Impronte(2011-2014); ”Versi per Alda” (2018) e ”Alberoandronico” (2019). Ha ottenuto vari premi, tra cui: Concorso Europeo di Poesia – Lecce 2000, 2007, 2010 (1° Premio); Premio Alda Merini-Catanzaro 2010; Gran Trofeo della Cultura al Premio Histonium-Vasto 2012, Premio del Parlamento EU, Italia 2013.Presente al Salone del Libro di Torino nel 2012 e 2016.

Author: Max

Share This Post On