Ideologie del Novecento. Il Comunismo. Incontro con Marcello Flores

Ideologie del Novecento. Progetti, realizzazioni

Quattro incontri per capire il “secolo breve”

Il Novecento è stato il “secolo delle ideologie“. La nascita dei moderni sistemi democratici si è accompagnata infatti al fiorire di grandi orizzonti di senso collettivi che hanno suscitato vaste adesioni, ma anche forti opposizioni. Comunismo, nazionalsocialismo, cattolicesimo politico, fascismo: le visioni più rappresentative del secolo scorso oggi evocano giudizi e pregiudizi spesso affrettati e non sempre meditati, perché non è facile oggi concepire simili sistemi di pensiero, prima ancora che di potere, che miravano a produrre una radicale trasformazione della società in ogni suo aspetto, dalla politica ai modelli sociali ed economici, dalle definizioni identitarie alla sfera morale, dalle scelte pubbliche ai comportamenti privati. Cosa sappiamo dunque esattamente di queste ideologie? Quali suggestioni proiettano a distanza di anni sul nostro tempo?

Organizzato dall’Associazione Forte Colle delle Benne e dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, in collaborazione con la Biblioteca Archivio del CSSEO e la La Piccola Libreria di Levico Terme il ciclo di webinar “Ideologie del Novecento. Progetti, realizzazioni” intende raccontare alcune di queste visioni del mondo grazie all’intervento di alcuni dei massimi studiosi della materia, rivelandone il pensiero, le esperienze e anche le contraddizioni. Un viaggio attraverso i fondamenti della cultura politica del secolo scorso che vuole così arricchire la consapevolezza del presente riguardo all’eredità che il Novecento ha consegnato al mondo di oggi.

quattro incontri, gratuiti e liberamente accessibili, si svolgeranno sulla piattaforma Zoom. Oltre ad un inquadramento storico e ad una definizione di ciascuna specifica ideologia del Novecento, in ogni appuntamento è previsto lo spazio per un momento di dibattito e confronto con il pubblico presente.

Il percorso è riconosciuto ai fini del diritto/dovere di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dai vigenti accordi contrattuali del comparto scuola.

Mercoledì 28 aprile, alle ore 17,45 si terrà il primo incontro. Lo storico Marcello Flores interverrà su “Il comunismo”.

L’ideologia comunista ha conosciuto una vita lunga e complessa, che ha trovato una sistemazione pressoché definitiva con l’esperienza della rivoluzione bolscevica in Russia, che ha permesso per la prima volta l’instaurazione di un potere comunista. L’attenzione di Flores non si concentrerà, quindi, sulle origini dell’ideologia comunista con il Manifesto di Karl Marx e Friedrich Engels e la vita della Prima Internazionale, ma su quella che prende vita e s’impone in gran parte del mondo a partire dal 1917. Essa è, al tempo stesso, un modello per la conquista del potere, che si ritiene avere individuato nella sua forma storicamente più adeguata, e un’ideologia di mantenimento del potere e di lotta contro tutti i nemici del socialismo, quelli che verranno indicati successivamente come i diversi «nemici del popolo» da contrastare ed eliminare. L’ideologica comunista-bolscevica trova in Lenin il suo principale interprete e organizzatore anche se essa conoscerà nei decenni successivi delle importanti trasformazioni. Flores, infine, porrà l’accento soprattutto sul legame tra l’ideologia e il potere che essa legittima e informa, per inserirla pienamente dentro la storia e le vicende del Novecento, non dimenticando le molteplici esperienze, anche dissimili, che essa produce nel corso del secolo scorso.

Marcello Flores, già ordinario di storia contemporanea presso l’Università di Siena, è autore di svariate monografie, dedicate a temi della storia del Ventesimo secolo, fra cui Il genocidio degli Armeni (Bologna, 2006). Ha curato grandi opere, di respiro internazionale: Storia della Shoah. La crisi dell’Europa, lo sterminio degli ebrei e la memoria del XX secolo, Torino, 2005, in cinque volumi; e l’Enciclopedia dei diritti Umani, in due volumi (Torino, 2007). Accanto al tema dei genocidi e della memoria, asse centrale dei suoi interessi è la storia del comunismo. Segnaliamo: L’età del sospetto. I processi politici della guerra fredda, Bologna, 1995; 1917. La Rivoluzione, Torino, 2007; La fine del comunismo, Milano, 2011; La forza del mito. La rivoluzione russa e il miraggio del socialismo, Milano, 2017. Le pubblicazioni più recenti: Cattiva memoria. Perché è difficile fare i conti con la storia, Bologna, 2020; e, con M. Franzinelli, Storia della Resistenza, Roma-Bari, 2019.

Link per seguire l’incontro con Marcello Flores:

https://zoom.us/j/99877578527?pwd=dFcyaWxoUVFaWjBHYjJuNi93Qlh1QT09

ID riunione: 998 7757 8527

Passcode: 681021

 

Il programma dei quattro incontri:

  1. Mercoledì 28 aprile | ore 17.45: IL COMUNISMO,conMarcello Flores, storico
  2. Mercoledì 5 maggio| ore 17.45: IL NAZIONALSOCIALISMO,conGustavo Corni, storico
  3. Mercoledì 12 maggio | ore 17.45: IL CATTOLICESIMO POLITICO,conGuido Formigoni, storico
  4. Mercoledì 19 maggio | ore 17.45: IL FASCISMO,conGiulia Albanese, storica

Author: Aisseco

Share This Post On