La campagna di Romania (1916–1917)

La campagna di Romania (1916–1917): esperienze e memoria storica

Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia
13–14 ottobre 2016

L’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, l’Istituto Culturale Romeno di Bucarest, il Consolato Generale di Romania a Trieste, il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre e l’Università «Babeş–Bolyai» di Cluj-Napoca, con la collaborazione dell’Associazione Italiana Studi di Storia dell’Europa Centrale e Orientale, organizzano, nell’ambito delle manifestazioni dedicate, a livello nazionale ed europeo, al Centenario della Grande Guerra, il Colloquio internazionale di studi «La campagna di Romania (1916–1917): esperienze e memoria storica». Il colloquio riunirà studiosi romeni e italiani che analizzeranno i vari aspetti e le molteplici faccettature dell’impegno della Romania nel conflitto mondiale, con particolare attenzione alle operazioni belliche avvenute tra il 1916 e il 1917, nonché all’impatto della guerra nella società romena dell’epoca.
Non è stato ancora stabilito con esattezza se l’apertura del fronte romeno ebbe un impatto periferico o assunse un’importanza rilevante nell’ambito delle operazioni belliche delle due alleanze contrapposte. Restano aperte al dibattito alcune questioni controverse: l’impegno politico che precedette lo stato di belligeranza romena; la preparazione militare dell’esercito romeno; la valorizzazione delle risorse nel territorio romeno; i cambiamenti tattici durante le campagne militarie e gli approcci strategici degli alti comandi ecc. C’è la certezza che la Grande Guerra fu un conflitto assai diverso da tutti i conflitti militari su larga scala fino ad allora affrontati dagli Stati europei. La Romania si impegnò in una guerra durissima e affrontò, principalmente a fianco degli alleati russi, le truppe congiunte di una robusta coalizione formata da Germania, Austria–Ungheria, Bulgaria e Impero Ottomano. Le speranze della Romania facevano assegnamento sull’aiuto promesso dalle potenze dell’Intesa. È risaputo che la Francia fu vista, dalle élites romene e da gran parte delle masse popolari, come l’alleato naturale della Romania e la potenza dell’Intesa in grado di incidere fortemente sull’impegno bellico, grazie anche all’abile propaganda che aveva cavalcato i sentimenti filofrancesi radicati nell’opinione pubblica e nella classe dirigente del Vecchio Regno.
Le domande che sorgono analizzando l’impegno bellico della Romania e degli altri Stati coinvolti nella Grande Guerra, la predisposizione naturale degli specialisti a riflettere e a fornire adeguate risposte ai molteplici quesiti che perdurano, nonostante un secolo di ricerche che hanno prodotto una sterminata bibliografia, ed infine l’esigenza condivisa di costruire una comune cultura della memoria hanno spinto gli organizzatori di promuovere il colloquio internazionale «La campagna di Romania (1916–1917): esperienze e memoria storica».
I lavori del colloquio si svolgeranno tra il 13 e il 14 ottobre 2016 presso la sede dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, nella Sala «Marian Papahagi». I lavori del colloquio si svolgeranno in sezioni successive, esclusivamente in italiano e inglese, non essendo prevista la traduzione simultanea in cuffia per gli interventi dei relatori o delle persone presenti in aula.
Il tema generale del Colloquio consentirà ai relatori che prenderanno parte ai lavori, nelle sezioni successive della manifestazione, di affrontare in maniera puntuale uno tra i molteplici aspetti dell’impegno romeno nella Grande Guerra. Il colloquio riconferma il compito essenziale dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, il quale si dedica alla costruzione di ponti tra culture, ed è una porta aperta in Italia per tutti coloro che sono interessati ad ogni aspetto della cultura e della storia romena.
Si allega il programma del colloquio in formato PDF. Si rammenta che l’ingresso nella sala conferenze è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Segreteria organizzativa:

Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica
Palazzo Correr, Campo Santa Fosca
Cannaregio 2214, 30121 Venezia (VE)

Tel.: +39 041 52 42 309
Fax: +39 041 71 53 31
E-mail: istiorga@tin.it

Author: admin

Share This Post On