POPOLI E MIGRAZIONI NELL’EUROPA DELLA GRANDE GUERRA

POPOLI E MIGRAZIONI NELL’EUROPA DELLA GRANDE GUERRA

convegno internazionale di studi
Auditorium Banca Prealpi, Tarzo – TV-
sabato 15 ottobre 2016, ore 15.30 – 19.30

La Prima Guerra Mondiale, oltre ai milioni di morti in tutti i fronti in cui fu combattuta, ha visto alcuni tra i più vasti e tragici movimenti di popolazioni che la storia conosca. Un numero immenso di civili è stato vittima non solo dei combattimenti, ma anche degli sfollamenti operati nelle zone dove di volta in volta si posizionava il fronte e delle migrazioni di massa in seguito alle occupazioni degli eserciti, come accadde in Friuli e nel Veneto dopo Caporetto. Un ambito ancora poco approfondito riguarda le migliaia di prigionieri.

Il convegno, promosso dall’Amministrazione Comunale e organizzato da Lago Film Fest e Artestoria, attraverso il contributo di studiosi non solo italiani, si pone l’obiettivo di affrontare il tema dei rapporti fra i popoli europei a partire dalla storia di alcune delle popolazioni coinvolte nel conflitto, ad esempio le molte nazionalità che combattevano sotto la bandiera dell’Austria-Ungheria e il ruolo che ebbero nello svolgimento dei fatti belllici, senza dimenticare le conseguenze che la pace ebbe sulla storia del nostro continente. Il punto di vista degli studi proposti sarà quindi sovranazionale ed avrà come filo conduttore il cambiamento dell’idea di Europa nel periodo compreso tra il prima e il dopo la Grande Guerra.

E’ prevista la presenza di una delegazione da Mitterdorf an der Raab, comune col quale Revine Lago è gemellato. Il programma del convegno prevede anche la proiezione (a cura di Lago Film Fest) di un film sul tema dei campi profughi nell’attualità.

 

PROGRAMMA

ore 15.30 Saluti Istituzionali
ore 16:00 Relazioni di Francesco Leoncini, Pavel Helan, Daniele Cescin
ore 17.30 Saluto di Franz Kreimer, Sindaco di Mitterdorf an der Raab e intervento dello storico Gottfried Allmer
ore 18.00 Dibattito con il pubblico
ore 18.30 Proiezione del film “A man Returned”
ore 19 Saluti e conclusioni

Author: admin

Share This Post On