Presentazione Il libro degli eventi

Il libro degli eventi

lunedì 16 luglio 2012, ore 19:30 presso l’Officina Lithos

via Vigevano 2 (metro B, Policlinico), Roma

“Il libro degli eventi”
Calendario di storia e cultura polacca
di Andrea De Camillis e Łukasz Kurembski

Lithos Editrice, 2012

“L’anacronismo è forse una chiave universale di comprensione della perenne attualità della storia, perché riporta al più autentico e simultaneo disordine ciò che noi – pervicacemente – cerchiamo di riassettare con le nostre “ricostruzioni” a posteriori. Proprio per questo l’ordine apparente di una successione cronologica degli eventi, coi numeri crescenti degli anni che li accompagnano, come in questo libro, può sembrare uno dei modi meno inautentici e più rispettosi del naturale caos della storia. […] Immaginarsi poi per una storia come quella della Polonia, per cui spazio e tempo si sono sbizzarriti in tutte le loro possibili dimensioni, scambi e interconnessioni. […] Come si fa a raccontare davvero, con un minimo di sobrietà e di attendibilità tutto questo? Questo libretto ci prova, non certo in modo asettico e anaffettivo, ché anzi l’età giovine degli Autori si farà qua e là sentire, con le sue predilezioni, idiosincrasie e piccole intemperanze, nonostante che io, Pimko, dottor professor, e per dirla tutta insegnante, dotto filologo dell’Urbe, li abbia costantemente ammoniti e messi in guardia…” [Dalla Nota introduttiva di Luigi Marinelli]

Andrea de Camillis (Roma 1984), si è laureato presso la Sapienza – Università di Roma in Letteratura e lingua. Studi italiani ed europei con una tesi di comparatistica intitolata: Il comico grottesco tra Italia e Polonia: Palazzeschi, Gombrowicz, Wat.

Łukasz Kurembski (Radom 1984), dopo la laurea triennale alla «Sapienza», con una tesi traduttiva sui simboli e luoghi comuni della cultura polacca del Novecento, frequenta attualmente il corso di studi magistrali in studi letterari, linguistici e traduttivi, per laurearsi in Lingua e letteratura polacca. Ha svolto alcuni lavori nel campo della traduzione tecnica e specialistica.

Info:

lithoslibri@libero.it
06 44237720
lukaszkurembski@gmail.com
andrea.decamillis@libero.it

Author: admin

Share This Post On