Presentazione libro

Presentazione libro:

Giulio Andreotti e le relazioni italo-austriache 1972-1992 di Luciano Monzali

Lunedì 28 novembre 2016, ore 9, Forlì
aula I del Teaching Hub di Via F. Corridoni 20.

Sarà presente l’Autore, ne discuteranno Stefano Cavazza, Università di Bologna e Riccardo Brizzi, Università di Bologna. Introduce Paolo Soave, Università di Bologna.

 

Sulla base della ricca e inedita documentazione conservata nell’Archivio privato di Giulio Andreotti, Luciano Monzali delinea un’analisi dettagliata e approfondita delle relazioni fra Italia e Austria nel corso degli anni Settanta e Ottanta e getta nuova luce su aspetti poco noti delle vicende politiche dell’Alto Adige-Sudtirolo.

Giulio Andreotti, allievo e collaboratore di Alcide De Gasperi, fu uno dei politici italiani che dedicò maggiore attenzione al problema dei rapporti con l’Austria e alle vicende del Trentino e dell’Alto Adige-Sudtirolo. Da De Gasperi Andreotti trasse la convinzione che la via del negoziato pacifico con l’Austria e con i Sudtirolesi e la ricerca di un compromesso con la Südtiroler Volkspartei fossero il modo migliore per affrontare e risolvere la vertenza altoatesina, e nel corso della sua lunga attività politica e governativa si dimostrò un costante e convinto fautore del dialogo con la minoranza di lingua tedesca.

Author: admin

Share This Post On