Stefano Pisu

STEFANO PISU (1980)

Posizione universitaria attuale
Titolare di Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università degli studi di Cagliari, finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna e dal suddetto Dipartimento per la realizzazione del progetto di ricerca “Il XX secolo sul red carpet: i Festival internazionali del cinema fra utopia cosmopolita, confronto geopolitico e globalizzazione reale” (responsabile scientifico: Prof.ssa Giannarita Mele)

Titoli di studio accademici e posizioni ricoperte
2011 – oggi: Cultore della materia “Storia contemporanea” presso il Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell’Università di Cagliari

Gennaio 2009 – Gennaio 2011: titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento di Studi Storici, Geografici ed Artistici dell’Università degli Studi di Cagliari con il progetto di ricerca “L’immagine dell‘URSS in Occidente: il cinema sovietico al Festival di Venezia da Stalin e Chru a
e v ( 1 9 3 2 – 1 9 6 4 ) ( r e s p o n s a b i l e s c i e n t i f i c o : P r o f . s s a G i a n n a r i t a M e l e )

F e b b r a i o 2 0 0 5 – F e b b r a i o 2 0 0 8 : D o t t o r a t o d i r i c e r c a i n S t o r i a M o d e r n a e C o n t e m p o r a n e a ( X X c i c l o ) p r e s s o D i p a r t i m e n t o d i S t u d i S t o r i c i , G e o g r a f i c i e d A r t i s t i c i d e l l U n i v e r s i t à d i C a g l i a ri con la discussione della tesi dal titolo “L’Unione Sovietica alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (1932-1953)” (tutor: Prof.ssa Giannarita Mele); (valutazione: ottimo)

Ottobre 1999 – Novembre 2004: Laurea con 110/110 e lode in Lingue e Letterature Straniere (prima lingua: russo; seconda lingua: francese) con indirizzo storico-culturale presso l’Università degli Studi di Cagliari con una tesi in Storia contemporanea su “Cinema e potere in URSS (1928-1935): trasformazione e destino della cinematografia sovietica negli anni dell’affermazione dello stalinismo” (relatore: Prof.ssa Giannarita Mele)

Borse di studio e ricerca
2013 (aprile – dicembre): borsa di ricerca rilasciata dalla CGIL Regionale Sarda per un progetto di ricerca in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell’Università di Cagliari sulla storia della CGIL Regionale Sarda.

2007 (febbraio-giugno): borsa della Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito del programma “Master and Back”, con un soggiorno di ricerca e studi presso la Facoltà di Storia dell’Università Statale di Mosca “Lomonosov”

2006 (febbraio-giugno): borsa di studio del Ministero dell’Istruzione della Federazione Russa presso l’Istituto statale di lingua russa “Puškin” di Mosca

Interessi di ricerca:
I Festival internazionali del cinema come fonte per la Storia contemporanea; Cinema, potere e società in Urss dagli anni Venti agli anni Cinquanta; Storia della Sardegna nel Novecento

Pubblicazioni scientifiche

Monografie:
– Stalin a Venezia. L’Urss alla Mostra del cinema fra diplomazia culturale e scontro ideologico (1932-1953), Rubbettino, Soveria Mannelli 2013.

Saggi su volume
– A. Fléchet, P. Goetschel, P. Hidiroglou, S. Jacotot, C. Moine, J. Verlaine (sous la direction de), Les festivals internationaux de cinéma dans l’URSS du seconde stalinisme, ou brèves histoires de contre-festivals fantômes, in Une histoire des festivals. XXe – XXIe siècle, Publications de la Sorbonne, Paris 2013, pp. 55-62

– Golos vne chora : Ser g e j E j z e n a t e j n 7 0 l e t s p u s t j a [ U n a v o c e f u o r i d a l c o r o , s e t t a n t a n n i d o p o a n c o r a S e r g e j E j z e n a t e j n ] , i n S B o w i a n i e w E u r o p i e . H i s t o r i a . K u l t u r a . J e z y k . I I I , C o l l e g i u m C o l u m b i n u m , K r a k o w 2 0 0 8 , p p . 1 8 1 – 1 9 4

A r t i c o l i s u r i v i s t a :
– T h e U s s r a n d E a s t – C e n t r a l E uropean Countries at the Venice International Film Festival (1946-1953), “Iluminace. Journal for Film Theory, History, and Aesthetics” (peer reviewed journal of the National Film Archive, Czech Republic), n. 3, vol. 25, 2013, pp. 51-63

– Luce in periferia: rappresentazioni della Sardegna negli audiovisivi del fascismo, in “Mondo Contemporaneo. Rivista di Storia”, n. 3, 2012, pp. 5-30

– La Società degli amici del cinema sovietico (1925-1934): fra utopia “cineficatrice” e rivoluzione culturale, in “Letteratu r e S t r a n i e r e & ( Q u a d e r n i d e l l a F a c o l t à d i L i n g u e e L e t t e r a t u r e S t r a n i e r e . U n i v e r s i t à d e g l i S t u d i d i C a g l i a r i ) , n . 1 3 , 2 0 1 1 , p p . 2 8 1 – 3 0 4

– K i n o i o b a
e s t v o v S S S R : I z u
e n i e k i n o z r i t e l j a v s o v e t s k o j k i n e m a t o g r a f i i 2 0 – c h g o d o v [ C i n e m a e s o c i e t à i n U R S S : l o s t u d i o d e l l o s p e t t a t o r e n e l l a c i n e m a t o g r a f i a s o v i e t i c a d e g l i a n n i V e n t i ] , i n R o m a n o s l a v i c a , S e r i e N o u V o l . X L V I , N r . 3 , 2 0 1 0 , p p . 8 1 – 1 0 2

– L U R S S e l O c c i d e n t e : l U n i o n e S o v i e t i c a a l l a M o s t r a i n t e r n a z i o n a l e d a r t e c i n e m a t o g r a f i c a d i V e n e z i a n e g l i a nni Trenta, in “BiancoeNero” (Rivista del Centro Sperimentale di Cinematografia-Scuola Nazionale di Cinema), anno LXXI, fasc. 567, maggio-agosto 2010, pp. 93-112

– Il pubblico sovietico ed Ejzenštejn: l’inchiesta su “Ottobre”, in “Letterature Straniere & (Quaderni della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Università degli Studi di Cagliari), n. 11, 2009, pp. 157-178

– Grande schermo e guerra fredda: l’Unione Sovietica alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (1946-1953), in “Studi e Ricerche” (Rivista del Dipartimento di studi storici, geografici ed artistici dell’Università di Cagliari), n. 2, 2009, pp. 211-231

– Una voce fuori dal coro: settant’anni dopo, ancora Ejzenštejn, in “Letterature Straniere & (Quaderni della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Università degli Studi di Cagliari)”, n. 9, 2007, pp. 237-246

Interventi a convegni e seminari nazionale ed internazionali (effettuati e in programma)
9-10 maggio 2014, Lipsia: Intervento al Seminario internazionale di studi “Cultural Transfer and Political Conflicts – Film Festivals in the Cold War Era”, organizzato dall’Istituto per la ricerca sul totalitarismo “Hanna Arendt” dell’Università di Dresda e dal Centro di Storia Culturale delle Società Contemporanee dell’Università di Versailles, con la comunicazione in lingua inglese A Dissidence Film Festival? The 1977 Venice Biennale of Cinema between Cultural Debate and Political Exploitation

24 aprile 2014, San Pietroburgo: Intervento alla tavola rotonda “Rossija i Italij a : n o v y j e t a p s o t r u d n i
e s t v a ? [ R u s s i a e I t a l i a : u n a n u o v a f a s e d i c o l l a b o r a z i o n e ] , o r g a n i z z a t a d a l l a F a c o l t à d i R e l a z i o n i I n t e r n a z i o n a l i d e l l a U n i v e r s i t à S t a t a l e d i S a n P i e t r o b u r g o , c o n l a c o m u n i c a z i o n e d a l t i t o l o K u l t u r n o e s o t r u d n i
e s t v o : r u s s k o – i t a l j anskie sovmestnye kinoproizvodstva ot sovetskogo vremeni do sovremennosti [Collaborazione culturale: le coproduzioni cinematografico italo-russe dall’epoca sovietica ad oggi].

10-12 settembre 2013, Salerno: Intervento ai Cantieri di Storia 2013, organizzati dalla SISSCO (Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea), con la comunicazione Mostrare il ‘miracolo’? Il cinema italiano alla Mostra di Venezia fra modernizzazione, coscienza storica e denuncia sociale

20-22 giugno 2013, Praga: Intervento al Convegno Internazionale di studi “Media Politics – Poltical Media”, organizzato dal NECS (Network for European Cinema and Media Studies), con la comunicazione in lingua inglese Cinematographic Détente across the Iron Curtain: The Genesis of De Santis’ “Italiani brava gente” and the Birth of the Italian-Soviet Co-Productions in the Early 1960s

22-25 novembre 2012, Brno (Repubblica Ceca): Intervento al Convegno internazionale di studi “Screen Industries in East-Central Europe: Cultural Policies and Political Culture”, organizzato dall’Università Masaryk, con la comunicazione in lingua inglese International Cultural Relations between WWII and the Cold War: USSR at the Venice Film Festival (1946-1953)

24-26 novembre 2011, Parigi: Intervento al Convegno internazionale di studi “Pour une histoire des Festivals. XIX – XXI siècles”, organizzato dall’Università di Parigi 1 – Panthéon-Sorbonne e dall’Università di Versailles-Saint Quentin en Yvelines, con la comunicazione in lingua francese

Author: admin

Share This Post On