Storia della Finlandia contemporanea

Storia della Finlandia contemporaneaMassimo Longo Adorno

Storia della Finlandia contemporanea. Il percorso della modernità e l’integrazione nel contesto europeo

L’idea di uno stato nazionale finlandese ha seguito un proprio percorso evolutivo autonomo durante i secoli, passando attraverso il lungo periodo del dominio svedese e la fase dell’autogoverno come Granducato autonomo all’interno della Russia zarista, rafforzandosi gradualmente, per sfociare negli eventi grandi e tragici del XX secolo forieri della nascita dello stato nazionale finlandese indipendente.
Il volume evidenzia come la compagine nazionale finlandese sia stata in grado di difendere e preservare la propria identità specifica né scandinava né est-europea all’interno di un’Europa che ha riscritto più volte il proprio percorso identitario a partire dalla fine del primo conflitto mondiale, influendo potentemente, con effetti sia diretti che indiretti, sulle vicende politiche, economiche e culturali dello stato finlandese contemporaneo.

Massimo Longo Adorno svolge attività di ricerca presso la cattedra di Storia contemporanea della Facoltà di lettere dell’Università di Messina. Il suo volume, Gli ebrei fiorentini dall’emancipazione alla Shoah è apparso con la casa editrice Giuntina nel 2003. Nel 2010 ha pubblicato per i tipi della FrancoAngeli il volume La Guerra d’inverno. Finlandia e Unione Sovietica 1939-1940. Collaboratore delle riviste Clio, Nuova Antologia, Mondo contemporaneo. Si occupa prevalentemente di Storia del Novecento con particolare riguardo alle vicende inerenti la Finlandia e l’area geopolitica scandinava e di Storia militare della Seconda guerra mondiale. Vive e lavora a Patti (ME).

 FrancoAngeli

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *