Tra Oriente e Occidente. Stasys Šalkauskis e la sua idea di Lituania

Andrea Griffante

Tra Oriente e Occidente. Stasys Šalkauskis e la sua idea di Lituania

 

La Lituania rappresenta da sempre uno spazio di confine. Spazio di conflitto politico e militare tra grandi potenze, nel corso della sua storia la Lituania ha avuto in varie occasioni l’opportunità di utilizzare la sua particolare posizione mediana per la ricerca di una cultura di sintesi capace di trasformare i pericoli dello scontro in occasioni di dialogo. Un dialogo avente come interlocutori il cattolicesimo e l’ortodossia, gli universi culturali russo, polacco e germanico, modelli politici e sociali tra loro in contrapposizione.

Teorico e strenuo difensore della funzione dialogica della Lituania fu il filosofo Stasys Šalkauskis, una tra le figure di spicco del panorama culturale lituano degli anni ’20 e ‘30. Il volume ripercorre l’idea šalkauskiana di Lituania come ponte tra Oriente e Occidente e ne analizza l’importanza per la comprensione dell’Europa centrale, della sua storia e del suo presente.

Andrea Griffante (Schio 1980) ha studiato a Trieste e Vilnius. È attualmente ricercatore a contratto presso la Facoltà di Scienze Politiche e Diplomazia dell’Università “Vytautas Magnus” di Kaunas, Lituania. Autore di più di venti contributi scientifici e si occupa principalmente di storia culturale e sociale del Baltico orientale.

Beit

Author: admin

Share This Post On