Un Welfare State senza benessere

Dorena Caroli

Un Welfare State senza benessere. Insegnanti, impiegati, operai e contadini nel sistema di previdenza sociale dell’Unione Sovietica (1917-1939)

Questo volume ricostruisce la storia del Welfare State sovietico del periodo compreso fra le due guerre nei suoi aspetti legislativi, istituzionali e sociali, sperimentando un complesso metodo d’indagine che coniuga macrostoria e microstoria. Il metodo adottato consente di variare la scala di osservazione delle riforme della previdenza sociale, cioè di analizzare sia il funzionamento delle casse assicurative sul territorio sovietico in relazione alle modalità di finanziamento, sia lo sviluppo delle prestazioni sociali nella città di Mosca, che presenta i casi particolari dell’industria di automobili Amo-ZiL-ZiS, della Scuola n. 25 e delle pensioni di guerra.
Grazie a un paziente scavo negli Archivi dell’ex Unione Sovietica, questo studio rivela altresì l’impatto del sistema previdenziale sulla vita quotidiana della popolazione e l’evoluzione sorprendente di un sistema che non mirava a garantire un trattamento egalitario dei lavoratori bensì a privilegiare coloro che contribuivano maggiormente all’industrializzazione del paese (gli operai qualificati) a scapito delle categorie più deboli e meno qualificate (invalidi e disoccupati). Benché la trasformazione del sistema previdenziale sia stata comune anche agli altri Stati europei colpiti dalla Grande Depressione, in Urss, essa non degenerò in misure di politica razziale come avvenne nella Germania nazista.
Note sull’autore

Dorena Caroli (Faenza, 1966) è ricercatrice presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata. E’ autrice di L’enfance abandonnée et délinquante dans la Russie soviétique (1917-1937), Parigi, 2004 e di Ideali, ideologie e modelli formativi. Il movimento dei pionieri in URSS (1922-1939), Milano, 2006. Si occupa attualmente di storia della scuola russa e sovietica.

Leggi la recensione sulla Slavic Review

Indice

9 Prefazione di Roberto Sani
23 Introduzione. Fonti inedite e nuove metodologie per lo studio della previdenza sociale di Lenin e Stalin
39 Avvertenze ai lettori
41 Capitolo primo. La nascita delle assicurazioni sociali nella Russia zarista (1903-1917)
55 Capitolo secondo. La Rivoluzione d’Ottobre e l’assicurazione sociale dei bolscevichi (1917-1921)
75 Capitolo terzo. Il debito cronico delle istituzioni previdenziali centrali e locali (1922-1927)
151 Capitolo quarto. La pianificazione del sistema previdenziale e assistenziale (1928-1932)
239 Capitolo quinto. Il trasferimento della previdenza sociale nella competenza dei Sindacati (1933-1937)
293 Conclusioni
301 Elenco delle istituzioni previdenziali e delle parole russe ricorrenti
305 Appendice
309 Bibliografia
341 Indice dei nomi

EUM Edizioni Università di Macerata

Welfare State sovietico

Author: admin

Share This Post On