Venezia e l’Europa Orientale tra il tardo Medioevo e l’Età moderna

L’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, con il supporto dell’Istituto Culturale Romeno di Bucarest, con il patrocinio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e dell’Accademia Romena di Bucarest, e con la collaborazione del Consolato Generale di Romania a Trieste, organizza il Convegno internazionale di studi

«Venezia e l’Europa Orientale tra il tardo Medioevo e l’Età moderna»

, che si svolgerà a Venezia dal 19 al 20 aprile 2016. La prima giornata di lavori si svolgerà in sezioni parallele, nella Sala «Marino Berengo» e nella Sala «Archivio», nella sede di Ca’ Foscari dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. La seconda giornata di lavori si svolgerà nella sede dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, vale a dire nel Palazzo Correr ubicato sulla Strada Nuova, di fronte alla statua dedicata a Paolo Sarpi.

Il convegno riunirà studiosi che hanno svolto e proseguono ricerche sui molteplici rapporti intercorsi tra Venezia e l’Europa Orientale tra il XIII e il XVIII secolo. Le relazioni, basate sulle fonti primarie, frutto del lavoro svolto in archivi e biblioteche, come anche su analisi che propongono rivalutazioni e metodologie innovative, riguarderanno argomenti di storia politica, diplomatica, militare, economica, culturale compresi nell’arco di tempo che iniziò nel Spätmittelalter e si concluse all’incirca al termine dell’Età dei Lumi. Un periodo lungo e travagliato per il continente europeo, segnato da innumerevoli mutamenti politici, territoriali, economici e culturali, i quali fra l’altro, col passare dei secoli, hanno profondamente modificato i rapporti fra Venezia e gli Stati dell’Europa Orientale. La Repubblica di Venezia, per quasi tutta la sua esistenza, è stata una presenza attiva e duratura nell’Europa Orientale, e ha perseguito soprattutto interessi economici, ma anche politico-diplomatici, militari e culturali. Vi sono, dunque, molteplici aspetti che risultano ancora ignorati o poco noti e che vertono intorno alle iniziative intraprese in queste zone del continente da cittadini e sudditi dello Stato veneto, compresi gli echi che queste iniziative destarono nell’Occidente europeo. I lavori del convegno, poi, avranno come scopo quello di promuovere la cooperazione accademica tra le diverse culture e scuole storiografiche, tramite gli studiosi interessati sia alla storia di Venezia che a quella dell’Europa Orientale e soprattutto ai molteplici rapporti e influssi intercorsi tra queste aree del continente europeo. Il convegno riconferma il compito essenziale dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, il quale si dedica alla costruzione di ponti tra culture, ed è una porta aperta in Italia per tutti coloro che sono interessati ad ogni aspetto della cultura e della storia romena e italiana.

 

Segreteria organizzativa:

Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica

Palazzo Correr, Campo Santa Fosca

Cannaregio 2214, 30121 Venezia (VE)

Tel.: +39 041 52 42 309

Fax: +39 041 71 53 31

E-mail: istiorga@tin.it

Webpage: www.icr.ro/venetia/

Author: admin

Share This Post On