INVERNO 1990 A MOSCA

INVERNO 1990 A MOSCA: LA ‘SVOLTA A DESTRA’ E LE DIMISSIONI DI SHEVARDNADZE

giovedì 5 novembre, alle ore 16,

Aula 1, sede di Pignolo, dell’Università degli studi di Bergamo.

Nell’autunno del 1990 l’autorità del segretario generale del PCUS Mikhail Gorbachev è profondamente minata, mentre le repubbliche costituenti l’URSS cercano loro proprie via d’uscita, abbandonando progressivamente il centro sovietico.
La più che preoccupante situazione economica e finanziaria è aggravata dalla decisione di ridurre il deficit del bilancio statale senza toccare le ingenti risorse finanziarie destinate al complesso militare-industriale.
A metà ottobre, in una riunione del Consiglio presidenziale convocata per esaminare le attività di Boris El’tsin, si pongono le basi della svolta a destra che Gorbachev avvalla, spostandosi dalla parte dell’ala conservatrice del partito.
El’tsin comprende che la svolta a destra di Gorbachev gli apre nuovi spazi politici, trasformandolo nel leader del campo riformista. Così, il 20 novembre compie il passo temuto dai conservatori, annunciando l’accordo raggiunto tra Russia e Ucraina di reciproco riconoscimento delle rispettive sovranità, dell’inviolabilità dei confini esistenti (davvero altri tempi!) e di cooperazione economica diretta.
I conservatori passano all’attacco, mentre la situazione economica precipita e i negozi mostrano scaffali desolantemente vuoti.
In questa situazione, il conservatore Gennadii Yanaev viene eletto vicepresidente dell’URSS. Clamorosamente, il ministro degli esteri Eduard Shevardnadze si dimette denunciando il pericolo di una incombente dittatura sul paese.
Queste vicende sono rivisitate da Fernando Orlandi nell’incontro-dibattito “Inverno 1990 a Mosca: la ‘svolta a destra’ e le dimissioni di Eduard Shevardnadze” che si terrà a Bergamo, giovedì 5 novembre, alle ore 16, nell’Aula 1, sede di Pignolo, dell’Università degli studi di Bergamo.
L’incontro-dibattito, il secondo del ciclo “Il crollo dell’Unione Sovietica 25 anni dopo (1991-2016)”, è organizzato nell’ambito del corso di Storia ed Istituzioni delle Società Musulmane ed Asiatiche, in collaborazione con la Biblioteca-Archivio del CSSEO, il Centro Studi sull’Azerbaigian e il Centro Studi sul Caspio.

Author: admin

Share This Post On