L’Albania nel suo cinema

L’Albania nel suo cinema

Casa del Cinema

Dal 2 al 5 Giugno 2012 in occasione delle Celebrazioni per il Centenario dell’Indipendenza  dell’Albania, dal 2 al 5 giugno la Casa del Cinema di Roma ospita la prima edizione della rassegna L’ALBANIA NEL SUO CINEMA, organizzata dall’Associazione no profit Occhio Blu-Anna Cenerini Bova con il coordinamento di Roland Seyko. Un’opportunità unica per vedere una selezione di 8 grandi film albanesi dal 1995 al 2011 che hanno come temi la denuncia del comunismo hoxhiano, l’analisi della tragedia sociale dell’emigrazione, le tensioni intime di una modernizzazione contraddittoria, opere che vogliono contribuire a rimuovere misteri e stereotipi e definire il volto reale dell’Albania di oggi.

Tutti i film saranno presentati da un incontro con il regista e non mancheranno alcuni ospiti speciali tra cui Marco Bellocchio e Giuliano Montaldo.

Con questa rassegna, l’associazione  no profit Occhio Blu-Anna Cenerini Bova persegue l’obiettivo di far conoscere la cultura e la società albanese per chiarire quei coni d’ombra che ancora oggi sono all’origine di stereotipi e diffidenze e costituiscono  freni allo sviluppo della collaborazione tra i due stati. Il pubblico potrà così apprezzare le punte di eccellenza della cinematografia albanese, ignorata dai più in Italia.

Author: admin

Share This Post On