Lo Zar e il Patriarca
Lo Zar e il Patriarca. I rapporti tra trono e altare in Russia dalle origini ai giorni nostri
Non è possibile comprendere la Russia odierna senza conoscere i particolari rapporti fra Stato e Chiesa che vi si sono instaurati. In questo che è lo Stato più grande del pianeta, con un passato imperiale che condiziona la mentalità politica, la religione gioca ancor oggi un ruolo importante. La “chiave di lettura” dell’oggi risiede nella genesi storica di questa complessa situazione, così come il libro mette chiaramente in luce.
L’idea bizantina delle sinfonia dei poteri trova applicazione solamente in periodi assai brevi, lasciando spazio a una costante subordinazione della Chiesa allo Stato. Le tappe fondamentali della storia russa, delineate in questo volume, non possono essere comprese senza tenere presente il fattore religioso: dall’idea di Mosca Terza Roma all’assolutismo teocratico di Ivan il Terribile, dallo scisma dei Vecchi credenti a Pietro il Grande. Imponendo con la violenza un modello estraneo alla cultura e alla tradizione russa, Pietro crea le basi per la grande frattura che contrapporrà nel XIX secolo slavofili e occidentalisti; questa frattura, che sopravvive anche nel periodo comunista, è tuttora presente nella cultura russa e nella mentalità popolare.
Una particolare attenzione viene dedicata alla storia della Chiesa del periodo bolscevico e dei giorni nostri, che vede l’ortodossia riproporre un modello di rapporto con lo Stato che richiama alla memoria quello esistente nell’era zarista. Il lavoro esamina diffusamente anche i problemi attuali della Chiesa ortodossa russa e le sue relazioni con le altre Chiese e confessioni cristiane e con le altre religioni.
Giovanni Codevilla insegna Diritto ecclesiastico comparato e Diritto dei Paesi dell’Europa Orientale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Trieste. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni, fra le quali: Stato e Chiesa nell’Unione Sovietica (Milano 1972), Le comunità religiose nell’URSS. La nuova legislazione sovietica (Milano 1978), Religione e spiritualità in URSS (Roma 1981), La libertà religiosa in Unione Sovietica (Milano 1985), Dalla rivoluzione bolscevica alla Federazione Russa (Milano 1996), Stato e Chiesa nella Federazione Russa (Milano 1998), Laicità dello Stato e separatismo nella Russia di Putin (Milano 2005), oltre a numerosi articoli pubblicati in Italia e all’estero.