Obiettivo Russia

Obiettivo Russia: business, leggi, politica e cultura
Professional Diploma per operatori economici in Russia

Quinta edizione
6 febbraio | 21 marzo 2015

Advance booking entro il 5 dicembre.

Per informazioni scrivere a: info@obiettivorussia.it

web: www.ispionline.it

Il 2014 è un anno in cui l’Italia, come Paese membro dell’Ue, e la Federazione Russa hanno senz’altro assistito all’incertezza generata dalla crisi ucraina, sul fronte delle relazioni internazionali e degli scambi commerciali, attraverso le sanzioni e le misure di ritorsione adottate rispettivamente dall’UE e dalla Russia. Nonostante questa fase di instabilità geopolitica, l’’Italia rimane il secondo partner commerciale della Russia in Europa e il quarto a livello mondiale.

In questa attuale cornice, due sono i fattori determinanti e decisivi che spronano gli organizzatori a proporre un corso di formazione sui rapporti istituzionali, commerciali, giuridici e culturali fra i due Paesi. Innanzitutto, la percezione del Made in Italy presso il pubblico russo copre vari settori: l’agroalimentare, la moda, il design, oltre al settore tecnologico riguardano circa il 50% delle nostre esportazioni nella Federazione Russa. In secondo luogo, il sistema istituzionale italiano al servizio delle imprese è ben ramificato e opera in una logica unitaria e di stretta collaborazione. A testimonianza del trend positivo fra i due Paesi, c’è l’Anno Incrociato del Turismo 2013-2014, che ha visto la realizzazione di molteplici iniziative nelle due direzioni: iniziative che si traducono in un contributo per il Pil e per l’impiego di addetti nel settore.

Da un lato, l’Associazione Italia Russia – un’ormai consolidata realtà culturale e formativa – e l’Ispi, dall’altro – punto di riferimento sul territorio milanese, centro di studi e ricerche sulle relazioni politiche internazionali – da alcuni anni collaborano al Professional Diploma Obiettivo Russia per approfondire e discutere le dinamiche degli scambi commerciali e di cooperazione fra i due Paesi e le opportunità che ne derivano. Il coordinatore scientifico del corso è Luca B. Fornaroli, consulente in materia di processi di internazionalizzazione. Il target di riferimento del Professional Diploma è costituito da da professionisti che lavorano in aziende che orientano il proprio business verso la Federazione Russa e da tutti coloro che si affacciano al mondo del lavoro o che hanno sperimentato le prime esperienze lavorative, con la conoscenza del sistema Paese Russia.

Author: admin

Share This Post On