Scutari di Marubi e l’Indipendenza dell’Albania

Mostra dedicata a Pietro MarubiInaugurazione della Mostra dedicata a Pietro Marubi

Scutari di Marubi e l’Indipendenza dell’Albania

Un garibaldino fotografo a cavallo tra Italia e Albania

Prima iniziativa legata al Balkan Florence Express

(Odeon 12-13 dicembre 2013)

In arrivo allo IED Scutari di Marubi e l’indipendenza dell’Albania una mostra dedicata al maestro della fotografia italo albanese Pietro Marubi la cui fototeca in Albania è Patrimonio Mondiale UNESCO. Si tratta della prima iniziativa degli eventi legati al Balkan Florence Express, la rassegna cinematografica dedicata ai Balcani occidentali organizzata il 12 e 13 dicembre all’Odeon da Oxfam Italia, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e Festival dei Popoli nell’ambito della 50 giorni di cinema internazionale.

Giovedì 28 novembre 2013 alle ore 18.00 in via Bufalini 6/r a Firenze, il Balkan Florence Express , in collaborazione con Scuola IED e AssoAlbania, inaugurerà, la mostra Scutari di Marubi e l’Indipendenza dell’Albania alla presenza di Nikolin Gjeloshi e Aferdite Shani, rispettivamente Presidente e membra di AssoAlbania e Simone Malavolti per il Balkan Florence Express.

La mostra sarà visitabile nei locali della Scuola IED, in Via M. Bufalini 6/r a Firenze, in orario di apertura.

“La figura del fotografo Pietro Marubi è di straordinario interesse e curiosità – spiega Simone Malavolti del Balkan Florence Express – e ci ricorda quanto profondi e antichi siano i contatti tra le due sponde adriatiche”.

Nato a Piacenza nel 1834, garibaldino e patriota, Marubi partecipa ai moti risorgimentali dell’epoca. Coinvolto nel 1856 nell’omicidio del Sindaco di Piacenza è costretto a scappare facendo tappa prima in Turchia, poi in Grecia ed, infine, nell’Albania ottomana. A Scutari apre l’Atelier Marubi destinato a diventare uno dei più importanti dei Balcani.

“Nelle proprie opere Marubi rappresentò la tradizione, i paesaggi, le foto dell’aristocrazia, la corte reale, gli abiti popolari e tutta la vita albanese dell’epoca – continua Malavolti – Un episodio simbolico ed importante dell’arte e della personalità di Marubi fu la fotografia fatta ad una donna musulmana senza il velo in aperta sfida ai divieti dell’impero ottomano”.

I negativi delle foto di Pietro Marubi sono stati riconosciuti patrimonio internazionale dall’UNESCO e sono conservati nell’Archivio Fotografico Marubi, situato presso il Museo Storico di Scutari.Le più antiche foto della collezione sono datate intorno al 1858-1859. Alcune di queste foto furono pubblicate sul The Illustrated London News, su La Guerra d’Oriente e suL’Illustration.

La mostra che si terrà allo IED mostrerà una selezione delle foto di Marubi effettuata da AssoAlbania per la festa del centenario tenutasi a Pistoia nel 2012. I negativi per stampare le foto sono stati inviati all’associazione direttamente in copia dal Museo Storico di Scutari.

Informazioni:

balkanflorenceexpress@oxfamitalia.org

Tel. 320 8505052

Author: admin

Share This Post On