Carlo IV e l’Italia

Mostra: CARLO IV E L’ITALIA
I Regni e le Corone dell’Imperatore

Monza, Museo e Tesoro del Duomo di Monza
14 settembre – 2 ottobre 2016

Monza celebra il settimo centenario della nascita di Carlo IV (14 maggio 1316) e inaugura l’itinerario culturale a lui dedicato in diverse città d’Italia, con un allestimento particolare nella spettacolare Sala del Rosone del Museo e Tesoro del Duomo di Monza. L’Imperatore tornerà per la prima volta in Italia e con i titoli di Re dei Romani, Imperatore del Sacro Romano Impero, Re di Boemia, Margravio del Brandenburgo, Re di Lombardia, raffigurato in un busto con accanto le effigi delle sue 4 mogli.

Se l’Italia è stata fondamentale per Carlo IV contribuendo a renderlo umanista e padre di quell’immensa patria boema che abbracciava la quasi totalità dell’Europa moderna, Monza e la Corona Ferrea lo hanno reso grande imperatore.

La tappa di Monza è promossa dalla Fondazione Gaiani e dal Centro Ceco, in collaborazione con il Ministero della Cultura della Repubblica Ceca, Universitas Carolina Pragensis, Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Ceca e l’Ente peri l turismo – Czech Tourism, le tappe successive saranno a Firenze, Bologna, Milano, Pisa, Mantova, ovvero in alcune delle città collegate alle vicende italiane dell’Imperatore Boemo. La mostra, promossa dal Centro Ceco, istituto che rappresenta a promuove la cultura ceca in vari paesi nel mondo, è stata ideata dalla Galleria Nazionale della Repubblica Ceca.

“Celebriamo la figura di Carlo IV, attraverso questa esposizione itinerante, in quanto personaggio storico di fondamentale importanza per la politica, l’arte, la cultura e l’evoluzione stessa dell’Europa come la conosciamo oggi. Felici di collaborare con la Fondazione Gaiani, intendiamo ricordare in Italia Carlo IV come re, imperatore e uomo di cultura, fondatore dell’Università Carolina e promotore di molte opere d’arte e di edifici pubblici, che ha reso Praga, durante il suo regno, uno dei più importanti centri culturali e politici dell’epoca.”

Ufficio Stampa
Studio ESSECI – Sergio Campagnolo, tel. 049 663499
info@studioesseci.net
www.studioesseci.net

Info:
Museo e Tesoro del Duomo di Monza
Via Lambro, 2 – Monza (MB)
Da martedì a domenica: 9.00-18.00 (orario continuato)
Lunedì: solo su prenotazione, minimo gruppi da 25
www.museoduomomonza.it

Centro Prenotazioni:
Da lunedì a venerdì: 9.00-12.00 e 14.00-18.00 – 039.326383
info@museoduomomonza.it

Author: admin

Share This Post On