Imperi e nazioni nell’Europa centro-orientale alla vigilia della Prima Guerra Mondiale

ACCADEMIA DI ROMANIA IN ROMA
Invita alla presentazione del libro
Imperi e nazioni nell’Europa centro-orientale alla vigilia della Prima Guerra Mondiale
a cura di Conf. Univ. Dr. Ion Carja (Università di Cluj)

Biblioteca – Piazza Jose de San Martin, 1 – Roma
Mercoledì, 3 maggio 2017, ore 18,00

Accademia di Romania in Roma, ospita la presentazione del libro „Imperi e nazioni nell’Europa centro-orientale alla vigilia della Prima Guerra Mondiale”, a cura di Conf. Univ. Dr. Ion Carja (Università di Cluj), con un’introduzione di prof. Andrea Ciampani, Roma 2016. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, l’Università Roma Tre, l’Istituto Storico Austriaco a Roma e Università Babes-Bolyai – Cluj-Napoca.
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno internazionale organizzato dal Gruppo di studio estero romeno e svoltosi a Cluj-Napoca nel 2014. Esso coglie in un’ottica transnazionale il tema delle identità nazionali nell’area danubiano-balcanica; la situazione degli italiani e dei romeni dalla metà del XIX secolo sino alla Prima Guerra mondiale; la complessità della trasformazione dello spirito nazionale in Romania nel periodo che ha preceduto il primo conflitto mondiale.

Intervengono:
Prof. Romano Ugolini (presidente – Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano), Prof. Andrea Ciampani (coordinatore dei gruppi di ricerca stranieri – Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Univ. Lumpsa Roma), Prof. univ. dr. Rudolf Dinu (direttore – Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia), Prof. Francesco Guida (Univ. Roma Tre), Prof. associato Alberto Basciani (Univ. Roma Tre), Conf. Univ. Dr. Ion Cârja (Univ. din Cluj) e Prof.Dr. Iulian Damian (coordinatore – Accademia di Romania in Roma).

Ingresso libero.

 

 

Author: Aisseco

Share This Post On