Indirizzo: Unione sovietica

Gian Piero Piretto

Indirizzo: Unione sovietica
25 luoghi di un altro mondo

Nuovo viaggio di Gian Piero Piretto nei simboli dell’Unione Sovietica. Dopo il fortunato “libro-catalogo“ degli oggetti e della cultura sovietica, questa volta vengono esplorati 25 luoghi emblematici di quel Paese. Luoghi che avevano specifici significati e funzioni ai tempi dell’Urss e che ora ne hanno assunto altri, o addirittura sono stati sostituiti da altre realtà urbane. Un’opera scritta con una grazia e una competenza non comuni, una lettura piacevole e molto interessante che ci parla di un mondo e di una cultura “altri” suggerendo al tempo stesso riflessioni anche sui nostri costumi e stili di vita.

Si va dall’androne dei condomini che – diversamente che in Occidente – era un luogo di sosta per bere, chiacchierare e difendersi dai rigori dell’inverno russo, alla stanza “privata” di un appartamento in coabitazione, agli autobus dai finestrini incrostati di polvere in estate e ricoperti di ghiaccio sudicio in inverno. E ancora: la stazione della metro, la cuccetta di un treno a lunga percorrenza, la sala del cinema, il mercato colcosiano, la dogana degli aeroporti internazionali, la Sala di lettura N. 1 della Biblioteca Lenin o il Ristorante Centrale di via Gor’kij a Mosca e altri ancora.

Gian Piero Piretto insegna Teatro Russo e Cultura Visuale all’Università Statale di Milano. Da alcuni anni si dedica al metodo degli studi culturali prendendo in considerazione in particolare l’epoca sovietica della storia russa e la componente visuale della sua cultura: manifesti di propaganda, film, iconografia popolare. Ha pubblicato Il radioso avvenire. Mitologie culturali sovietiche, Einaudi, Gli occhi di Stalin e Memorie di pietra. I monumenti delle dittature per Raffaello Cortina. Per Sironi è già autore di La vita privata degli oggetti sovietici. 25 storie da un altro mondo.

 

Author: admin

Share This Post On