LE MINORANZE IN EUROPA

La Biblioteca Archivio del CSSEO organizza a Trento, mercoledì 17 ottobre 2018, alle ore 17,30, nella “Sala degli Affreschi” della Biblioteca comunale (Via Roma 55), l’incontro-dibattito “Le minoranze in Europa”.

Intervengono Paul Videsott e Davide Zaffi. Introduce Massimo Libardi.

 

Quante sono le minoranze linguistiche (o nazionali) in Europa? Dove si trovano? Che variazioni fa registrare nel tempo, fra un censimento e l’altro, la loro incidenza sulla popolazione di ogni stato europeo? Quante delle loro lingue sono minacciate di sparizione?

A queste domande comincia col dare risposta Le Minoranze in Europa, lavoro firmato da Christoph Pan, Beate Sibylle Pfeil e Paul Videsott (due altoatesini, l’uno di lingua tedesca, l’altro di lingua ladina, e una tedesca, legati all’Istituto sudtirolese dei gruppi etnici di Bolzano), giusto pubblicato da Rubbettino.

L’opera, definita modestamente dagli autori un “Manuale”, si consulta con estrema chiarezza e praticità. E mette così subito in chiaro qual è la reale dimensione della questione delle minoranze: un cittadino europeo su sette appartiene a una minoranza linguistica, per un totale che supera i cento milioni.

Le minoranze linguistiche non mettono, secondo gli autori, per nulla in pericolo i principi politici fondamentali delle moderne democrazie, solo se ne aspettano quei correttivi che danno loro, a quei principi, più efficacia e concretezza. Si pensi al principio di una testa un voto: se non lo si tarasse, gli appartenenti a una minoranza mai potrebbero influire su scelte che magari riguardano anche loro.

Neppure la pace è messa in pericolo dalla presenza di minoranze, quando i loro diritti basilari non sono misconosciuti. Anzi, il riconoscimento e il rispetto di diritti minoritari rende più stabile la società e più forte la tenuta delle istituzioni pubbliche.

Del resto inizia a diffondersi l’idea, che si affaccia in alcuni documenti internazionali (quali la Convenzione quadro per la protezione delle minoranze nazionali del 1994), secondo cui i diritti speciali di appartenenti alle minoranze fanno parte del complesso dei diritti dell’uomo ed hanno quindi valenza suprema.

Le Minoranze in Europa non si limita a fornire una straordinaria quantità di informazioni (che restano comunque la base per ogni discorso serio sull’argomento) bensì illustra quali siano i bisogni essenziali delle minoranze per vivere, autodeterminandosi, nel quadro di uno stato che parla nella sua maggioranza una lingua diversa dalla loro. E si spinge poi ad evidenziare con puntigliosità e quasi insistenza i benefici che le parti dello stato, ovvero le regioni, nelle quali vivono le minoranze ottengono complessivamente dalla valorizzazione del proprio plurilinguismo. Ovviamente il ruolo principale è svolto dal turismo (più un territorio ha tipicità da mostrare più è appetibile), ma il volume mostra che nessuna attività economica resta al di fuori degli effetti benefici della compresenza di comunità linguistiche diverse.

Uno dei capitoli più importanti e più dettagliati de Le Minoranze in Europa è dedicato ai modi che hanno permesso all’Alto Adige di passare da terra povera e dì emigrazione a provincia ricca pacifica e benestante. Gli autori indicano come questo sia avvenuto proprio grazie alla volontà di conservazione che ha animato le minoranze di questo territorio e al rispetto da parte delle istituzioni di detta volontà. Come ciò sia concretamente avvenuto non manca di interessare anche il Trentino sia perché la comunità trentina si compone anche di minoranze linguistiche, sia perché, a seguito di determinati eventi storici, partecipa di quella autonomia, introdotta su base linguistica, che ha dato vita alla Regione Trentino-Alto Adige.

 

Si discute di queste vicende e di questo volume nell’incontro dibattito che si terrà mercoledì 17 ottobre 2018, alle ore 17,30, nella “Sala degli Affreschi” della Biblioteca comunale (Via Roma 55).

L’incontro è organizzato dalla Biblioteca Archivio del CSSEO. Intervengono Paul Videsott e Davide Zaffi. Introduce Massimo Libardi.

 

 

Christoph Pan, Beate Sibylle Pfeil, Paul Videsott, Le minoranze in Europa. Manuale delle minoranze europee (Rubbettino, 2018, pp. 492, €24,00)

Author: Aisseco

Share This Post On