Andrew Baruch Wachtel
Storia dei Balcani
Nell’immaginario storico e letterario, i Balcani si stagliano come un grande spazio spaventoso e mal definito e sono spesso visti negativamente, come una regione abitata da popoli tormentati dall’odio razziale ed etnico, sempre pronti allo scontro.
Lo storico Andrew Wachtel ridefinisce quest’area in termini positivi, ripercorrendo la storia dei Balcani dalla Preistoria al XX secolo come un passato di prestiti unici e stratificazioni preziose, in cui alcune tra le più grandi civiltà del mondo si sono sovrapposte dando vita a una regione complessa e straordinariamente ricca.
Andrew Baruch Wachtel, dopo la laurea ad Harvard, ha conseguito il dottorato in lingue e letterature slave all’Università di Berkeley. Studioso di ampio respiro, i suoi interessi si sono sempre concentrati sulle complesse interrelazioni fra storia e cultura. Oltre alla scrittura accademica su temi relativi alla Russia, ai Balcani e all’Europa orientale, Wachtel si dedica anche alla traduzione di poesia e prosa e svolge l’attività di editore di opere letterarie dell’Europa orientale in traduzione inglese.