CfP: Stati Generali dell’Ucrainistica Italiana

Deadline: 12 gennaio 2024

Nel corso dell’ultimo decennio gli studi delle più diverse discipline che ruotano attorno all’Ucraina hanno conosciuto un impetuoso sviluppo, dovuto in parte alla maggiore attenzione internazionale a seguito degli eventi politici scaturiti dal cosiddetto Euromaidan del 2013-2014 e della guerra che ne è seguita. Si rende quindi necessaria una
occasione di confronto e studio per permettere a questi tanti filoni di ricerca di ritrovarsi e confrontarsi. L’Associazione Italiana di Studi Ucraini (AISU) e l’Università di Napoli l’Orientale annunciano l’organizzazione dei primi Stati Generali dell’Ucrainistica Italiana che si terranno a Napoli nelle giornate del 30 e 31 maggio 2024.
A tal fine si invitano le socie e i soci dell’AISU e altri ricercatori e ricercatrici di studi ucraini a presentare delle proposte di intervento. L’ambito disciplinare degli interventi è il più ampio possibile (letteratura, filologia, storia, antropologia, scienza politica, geografia, storia delle arti, sociologia, studi culturali e religiosi, etc.), mentre l’arco cronologico spazia dall’età antica fino all’epoca contemporanea.
Gli interventi dovranno avere una durata massima di venti minuti, che saranno discussi sulla base della lettura di un paper, consegnato in precedenza. Chi vuole proporre un intervento deve inviare un abstract (massimo 3000 caratteri) e un breve curriculum vitae (massimo due pagine) entro il 12 gennaio 2024 all’indirizzo aisu.studiucraini@gmail.com Gli interventi dovranno essere in lingua italiana, anche se potranno essere riconosciute eccezioni per interventi in ucraino o inglese da parte di madrelingua.
Il comitato scientifico e organizzativo degli Stati Generali selezionerà le migliori proposte e ne darà notizia entro il 9 febbraio 2024. Gli autori degli interventi selezionati dovranno presentare un contributo della lunghezza massima di 35.000 battute entro il 17 maggio 2024. Una selezione dei paper presentati durante gli Stati Generali verrà pubblicata sul terzo numero (2024) della rivista dell’AISU «Niprò. Rivista di studi ucraini», previo superamento della blind peer-review.
In previsione di un alto numero di partecipanti, Aisu e Università di Napoli l’Orientale metteranno a disposizione dei relatori e delle relatrici non-strutturati un numero limitato di contributi spese dell’ammontare di € 150. Chi fosse interessato a ricevere il contributo deve specificarlo nella proposta di partecipazione, dichiarando di non poter accedere ad altri fondi per coprire le spese di viaggio e alloggio ed evidenziando la propria posizione lavorativa precaria nel CV allegato.

Comitato Scientifico e organizzativo: Maria Grazia Bartolini (Unimi), Simone Attilio
Bellezza (Uniupo), Giovanna Brogi (Unimi), Andrea De Carlo (Unior), Francesco Guida
(Uniroma3), Tamara Mykhaylyak (Unina), Oleh Rumyantsev (Unipa).

Author: Aisseco

Share This Post On