Dialogues on Cinema.

Dialogues on CinemaDialogues on Cinema. Identità culturale e cinematografia di Balcani e Turchia

Reggio Emilia
Aula Magna, Università di Modena e Reggio Emilia, Via Allegri 9
19 Marzo 17:30

Università di Modena e Reggio Emilia e Osservatorio Balcani e Caucaso

“Dialogues on Cinema” è una serie di tre incontri con esperte di cinema balcanico, realizzati nell’ambito del progetto europeo “Racconta l’Europa all’Europa”, guidato da Osservatorio Balcani e Caucaso per promuovere una maggiore conoscenza dei paesi che stanno percorrendo la strada dell’integrazione europea.

Per raccontare la Bosnia Erzegovina, la Croazia, la Turchia, il Kosovo e molti altri paesi, a Reggio Emilia si parlerà della loro produzione cinematografica. Proprio in questo settore infatti negli ultimi anni si sono affermate eccellenze capaci di superare il gap comunicativo tra le due Europe. Si pensi al successo della cinematografia bosniaca, ma anche al meno conosciuto cinema turco, così come ai numerosi festival che in tutta Europa volgono la loro attenzione proprio al cinema balcanico.

L’approfondire la conoscenza del cinema di questi paesi può dirci molto sul loro immaginario, sulla loro identità, così come sulla direzione dei loro slanci per il futuro. Insieme a OBC, il professor Leonardo Gandini, docente di Estetica e Storia del Cinema presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia, promuove tre incontri pubblici tutti al femminile con tre esperte internazionali di cinema della regione balcanica.

L’ospite di oggi è Mila Turajlic regista, produttrice e autrice dell’acclamato documentario Cinema Komunisto che ripercorre la storia e il declino dell’industria cinematografica jugoslava.

Author: admin

Share This Post On